Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Donna che soffre di cervicale
Dottore controlla un ginocchio
          

Piede

Dal punto di vista anatomico, il piede è l'estremità dell'arto inferiore del corpo umano. E' un organo complesso, costituito da un grande numero di articolazioni, che ne consentono il movimento e l'adattabilità a tutte le superfici. Si tratta di una struttura anatomica fondamentale, perché su di essa agiscono tutti i carichi generati dal movimento corporeo, sia nell'attività sportiva che nella vita di tutti i giorni
Il piede è formato da 26 ossa, numerosi muscoli e complesse articolazioni

ALLUCE VALGO
L'alluce valgo è una deformazione del piede costituita dall'allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre.
In questa patologia il primo metatarso e l'alluce non sono più allineati ma formano tra loro un angolo detto di valgismo da cui prende nome la deformità.

METATARSALGIE
Con il termine metatarsalgia si intende una serie di sindromi dolorose corrispondenti alla regione plantare del piede riferita alle teste metatarsali

FASCITE PLANTARE
La fascite plantare e' un'infiammazione della fascia plantare, struttura che si origina dal calcagno fino a raggiungere le dita del piede, che ha il compito di sostenere la volta plantare.

TRAUMI DISTORSIVI
Si definisce distorsione la perdita parziale e temporanea dei rapporti tra i capi ossei di una articolazione con lesione dei tessuti molli periarticolari conseguente ad una brusca ed esagerata sollecitazione nei piani della fisiologica motilità o in direzione anomala.

 

 

Prendi un appuntamento!Chiama ora 0545 22039 - 0545 24785

Web design: Excogita