Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Donna che soffre di cervicale
Dottore controlla un ginocchio
          

Anca

L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore ed ha la funzione di orientare l’arto in tutte le direzioni dello spazio.

È composta di due parti simmetriche, formate ciascuna da tre ossa che si fondono tra loro abbastanza precocemente: Ischio, ileo, osso pubico.

Sulla superficie esterna del bacino, le tre ossa concorrono a formare una depressione di forma quasi emisferica, chiamata acetabolo, entro la quale si articola la testa del femore, il primo osso della gamba.

In corrispondenza del pube le due parti controlaterali si articolano anteriormente tra di loro tramite una sinfisi pubica.

COXARTROSI
La coxartrosi o artrosi dell'anca è una patologia cronico-degenerativa della cartilagine dell'anca dovuta a un'usura dei capi articolari che si instaura progressivamente e compromette la normale deambulazione. Si distinguono due forme di coxartrosi: una primitiva, comune nell'età avanzata, e una secondaria, conseguente a deformità articolari congenite come la displasia dell'anca o a patologie traumatiche, infettive, reumatiche, o alla necrosi asettica della testa del femore.

 

Prendi un appuntamento!Chiama ora 0545 22039 - 0545 24785

Web design: Excogita