Lombalgia
Mal di schiena

Dolore Lombare: Lombalgia e Lombosciatalgia

Il dolore Lombare, sia che si tratti di una lombalgia o che si tratti di una lombosciatalgia è sicuramente una delle problematiche più diffuse e che colpisce in qualunque fascia di età. La postura sbagliata è spesso una delle cause che ci porta a sovraccaricare alcuni dischi della colonna lombare causando una protrusione o un ernia del disco. La prima reazione del nostro organismo è quella di contrarre la muscolatura limitando il movimento per proteggere il tratto che presenta il problema. Contraendo però la muscolatura e quindi accorciandola, andiamo a comprimere ulteriormente la colonna e in alcuni casi ad aumentare la spinta della protrusione o dell’ernia sul midollo o sulla radice nervosa.
Schema lombalgia
Che si tratti quindi di una lombalgia o di una lombosciatalgia con risentimento lungo il nervo sciatico, il primo obbiettivo  deve mirare innanzitutto a ridurre l’infiammazione  e dolore acuto allentando la tensione muscolare. Questo trattamento viene inizialmente effettuato con le terapie strumentali.

Una di queste la Tecarterapia, di ultima generazione che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in profondità il muscolo;

A questa ed ad altre terapie è fondamentale associare terapie manuali quali kinesi massaggi, trazioni lombari e stretching, consapevoli dell’attenzione che un ernia del disco, una “sciatica” o una lombalgia richiedono. Così facendo, nel giro di poche sedute, otteniamo un rilassamento di tutta la muscolatura contratta, una riduzione del dolore lombare e un aumento della mobilità.

Con questo tipo di lavoro prepariamo l’intera muscolatura per essere trattata e allungata con la Ginnastica Posturale con PANCAFIT ® METODO RAGGI ® che, dopo una accurata valutazione, va a riequilibrare le catene muscolari che determinano le nostre posizioni sia statiche che dinamiche, favorendo la riduzione delle compressioni da ernia del disco e risolvendo in modo efficace e duraturo il mal di schiena lombare o la lombo sciatalgia.

 

Prendi un appuntamento!Chiama ora 0545 22039 - 0545 24785

Web design: Excogita