Un dottore misura la pressione sanguigna

Medicina dello Sport

 

Il nostro ambulatorio di medicina dello sport, gestito dal Dr.ssa Arianna Sangiorgi ha come obbiettivo principale quello di assistere a 360° sia l’atleta di qualsiasi disciplina sportiva sia chi decide di affrontare un’attività per la prima volta.

  • Idoneità Sportiva alla pratica Agonistica e Non Agonistica
  • Visita Medica per Certificazioni di Sana e Robusta Costituzione
  • Valutazione Cardiologica Sportiva con E.C.G.di Base, Dopo Sforzo.
  • Valutazione Pneumologica Sportiva con esame spirometrico
  • Valutazione Antropometrica

 

Ortopedia

Tramite la visita specialistica l’ortopedico sarà in grado di valutare se il tuo problema va affrontato chirurgicamente o in maniera conservativa, se devi ad esempio fare delle infiltrazioni o qual è il tipo di fisioterapia necessaria.
E’ importantissimo che le varie figure professionali, ortopedico o fisiatra e fisioterapista e Med. Dello Sport siano a stretto e costante contatto per consultarsi e raccordarsi;  inizialmente per stabilire l’iter migliore per la guarigione del paziente, poi per aggiornarsi sul lavoro svolto dal paziente modificando tempestivamente il percorso riabilitativo ottimizzando i tempi di recupero e la qualità del risultato finale.


Analisi Baropodometrica e Plantari Personalizzati

L’appoggio del piede a terra e il modo di camminare determinano la nostra postura ed è quindi fondamentale  controllare e correggere ogni eventuale alterazione che può portare numerosi problemi sia al piede stesso ma anche alle caviglie, alle ginocchia, alla colonna vertebrale, ma anche problemi circolatori.
Un appoggio plantare sbagliato può ad esempio essere la causa di una banale distorsione alla caviglia. Immediatamente il nostro organismo per protezione sposta gran parte del peso del corpo sulla gamba opposta. Così facendo riduciamo il carico sulla caviglia che fa male, ma allo stesso tempo andiamo a sovraccaricare tutta l’altra gamba che prima o poi ci “presenterà il conto”. Un ginocchio che per diverso tempo subisce un carico eccessivo andrà incontro ad usura più rapidamente e sarà più soggetto a rotture dei menischi, lesioni della cartilagine, versamenti…

ANALISI BAROPODOMETRICA PLANTARI

E’ quindi utilissimo fare un esame baropodometrico o baropodometria, che è un esame computerizzato sia statico che dinamico del nostro appoggio del piede, e che mette in evidenza diversi importanti parametri: la distribuzione del peso sui due piedi, i punti di maggior carico, l’analisi stabilometrica e dei baricentri, il trasferimento del peso corporeo durante il passo, le varie fasi del passo, il tempo di contatto a terra dei singoli punti del piede.

Tutte le informazioni che otteniamo con la baropodometria sono fondamentali sia per correggere l’appoggio e quindi la postura con degli esercizi propriocettivi o con la ginnastica posturale, sia, quando è necessario, per la realizzazione di plantari personalizzati.
In generale i plantari aiutano a stabilizzare il nostro appoggio al suolo, favorendo anche la circolazione degli arti inferiori, ci sono naturalmente soluzioni diverse a seconda delle esigenze di ognuno, ci sono plantari sportivi per attutire gli impatti sulla pianta del piede e migliorare la prestazione atletica, plantari per bambini per aiutare il corretto sviluppo e correggere difetti posturali, plantari flebologici per favorire la circolazione sanguigna e linfatica…
Eseguiamo Plantari Personalizzati in collaborazione con SANITARIA ROMAGNOLA, con sede accanto alla nostra Struttura.

La Sanitaria Romagnola

 

 

 

Prendi un appuntamento!Chiama ora 0545 22039 - 0545 24785

Web design: Excogita