Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Centro Medico San Giacomo - Massaggi
Donna che soffre di cervicale
Dottore controlla un ginocchio
          

Il Test Kinesiologico

Test Kinesiologico

Il Test si basa sui principi della kinesiologia applicata, la branca della medicina che studia e misura il tono muscolare.
Lo scopo è di verificare la risposta riflessa di un soggetto al contatto con una sostanza alimentare, tramite una cavigliera collegata ad un dinamometro, a sua volta collegato al computer.
Il software Vitalybra “legge” e “pondera” i risultati del test, filtrando con una serie di parametri anche i dati emersi in sede di colloquio.

Questo test ha la particolarità di essere oggettivo, poiché il risultato non è sottoposto alla libera interpretazione dell’operatore, ma è determinato dal sistema informatico.

Il test consiste nel far esercitare alla persona una forza costante e valutare come questa si modifica, a contatto con gli alimenti.

Il computer fornisce l’andamento grafico della forza muscolare e, confrontando i dati, si intuisce come l’organismo risponde ad un determinato alimento.

Se un alimento stressa l’organismo, si evidenzia attraverso un’alterazione delle caratteristiche della contrazione muscolare.
Si ha così, una prima classificazione su come l’organismo ha reagito al contatto con i diversi tipi di cibo. Questi primi parametri sono poi rielaborati in base a dei coefficienti, che dipendono da differenti fattori :

  • di eventuali alterazioni della contrazione muscolare rispetto al valore di riferimento
  • dello stato nutrizionale e dell’obiettivo che si vuole raggiungere con la persona
  • di sintomi e disturbi, di cui la persona soffre
  • di eventuali effetti e caratteristiche proprie degli alimenti stessi
  • dell’eventuale carico glicemico degli alimenti, soprattutto nel caso la persona voglia perdere peso

Dal test si ricava, così, un profilo molto significativo, ma non restrittivo, su quelli che sono gli alimenti più o meno idonei per ciascuna persona.
Questi risultati sono molto utili per lo sviluppo del Piano Alimentare Altamente Personalizzato.

 

Prendi un appuntamento!Chiama ora 0545 22039 - 0545 24785

Web design: Excogita